Macrofite dei corsi d’acqua - Giornate di discussione e confronto in campo

A distanza di alcuni anni dall’entrata in vigore della normativa italiana che introduce l’uso della comunità macrofitica  per la  classificazione in termini di stato ecologico dei corsi d’acqua (ai sensi della Direttiva 2000/60/CE), oltre 200 persone hanno partecipato ai corsi nazionali inerenti il monitoraggio e la classificazione tramite tale comunità (il primo corso si è svolto nel 2008).  A questo punto è importante organizzare momenti di discussione e confronto per coloro che ormai da anni operano analizzando la comunità macrofitica dei corsi d’acqua.
Le tematiche che richiedono approfondimento e discussione sono molteplici: dalle complessità di determinazione di alcuni organismi a questioni inerenti le caratteristiche ecologiche della comunità bioindicatrice e dei singoli taxa. Tra le varie tematiche di discussione è prioritario prendere in considerazione quelle inerenti la fase di campionamento che, nell’ambito del processo di classificazione, si configura, come quella che può generare errori ed incertezze più rilevanti.
A tale scopo è sembrato importante organizzare singole giornate di campionamento di gruppo durante le quali analizzare criticità e problemi in contesti ecosistemici complessi. Dopo una prima occasione di incontro nel Lazio, a maggio, si terranno 2 giornate nel Veneto per il prossimo ottobre. Le attività saranno svolte nell’arco di una giornata, in una o due stazioni di campionamento.


Requisiti  di partecipazione: Diploma di Laurea in Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Scienze Agrarie, Scienze Forestali, Scienze Ambientali del vecchio ordinamento, o di lauree specialistiche ex DM 509/99 delle classi 6/S, 68/S, 74/S, 77/S e 82/S o di Lauree Magistrali  ex DM 270/04 LM-06, LM-60, LM-69,LM-73 e LM-75. Le giornate di lavoro non sono un corso di avvio al campionamento della comunità ma un’occasione di confronto su alcune questioni inerenti il campionamento per operatori esperti; si richiede, pertanto, che sia stata maturata un’esperienza di almeno due anni nell’uso della comunità macrofitica per la classificazione dei corsi d’acqua.


 


 

Dove: 
Mariarita Minciardi
Vicenza
36100 Vicenza VI
Italia
Quando: 
4 Ottobre 2017